Come stiamo avendo modo di vedere, Roma è scrigno e custodia di tutte le arti del mondo: dalla scultura alla musica, dalle arti grafiche al cinema, i percorsi culturali possibili sono infiniti e facilmente combinabili tra loro. In questo articolo andiamo a capire invece quanto il teatro abbia sempre svolto un ruolo cardine nella quotidianità dei romani, sin dai tempi dell’Impero.
Le Origini
La nascita del teatro romano, o meglio latino, è certamente da attribuire alle tradizioni greche che i romani portavano ad ogni viaggio, ogni volta sempre più numerose ed approfondite. Le prime radici di letteratura latina nel territorio dell’Impero vengono collegate alla nascita di Roma (21 Aprile 753 a.C.) sino al momento in cui tutta la penisola è sotto il suo dominio.
Nasce con il genere buffonesco, dove generalmente attori e mimi (spesso la stessa persona) improvvisavano per intrattenere il pubblico. Con Tarquinio Prisco si cominciò a parlare dei ludi romani, feste che si celebravano intorno alla metà di Settembre e che divennero presto la festa più grande e con più partecipazione di sempre. Nei decenni successivi commedia e tragedia sono i generi più in voga, dove la censura spesso era costretta ad intervenire a causa delle licenziose rappresentazioni di banchetti e feste. L’ultimo grande genere, il teatro d’intrattenimento, riesce nel compito di sviluppare storie e trame che rappresentavano scene quotidiane accompagnate per la prima volta da musica.
Il Teatro a Roma Oggi
Lo stato di salute del Teatro romano, attualmente, è quello di tutta la scena culturale italiana: in ripresa. Nella Capitale vi è grande fermento intorno ai locali che ospitano (o hanno ospitato) alcune delle più importanti compagnie internazionali. Il Teatro Olimpico ha da poco riaperto in grande stile dopo un piccolo cedimento di qualche mese fa, fortunatamente senza conseguenze per nessuno. Rivederlo in tutto il suo splendore fa bene al cuore. Lo Jovinelli vicino Termini, l’Opera o l’Argentina, ma anche il nuovo India o il Sistina, senza dimenticare il bellissimo Globe Theatre di Gigi Proietti che ogni estate porta in scena le più belle opere di Shakespeare.
Roma è una città che regala attimi meravigliosi, momenti che non possono essere dimenticati e con i suoi palchi, i suoi attori e la sua immensa scenografia, contribuisce a rendere la città e una delle sue arti fondamentali per la sopravvivenza della cultura nel mondo.