Giu
22
Event Time: No time set / Event Location: piazza San Cosimato - Trastevere

Roma è da sempre riconosciuta come una delle più belle scenografie “naturali” per il cinema. Oltre ad avere a Cinecittà il suo spazio dedicato, storici studios dove i più grandi registi hanno girato alcuni dei pilastri del grande schermo (uno su tutti, Fellini ed il suo “Amrcord”), la Capitale ha la fortuna di essere fotogenica, in tutti i suoi aspetti.
Nonostante il tempo ed una gestione non proprio lineare abbiano offuscato un po’ le luci in sala di Roma, ancora oggi un grande fermento muove le coscienze di chi è consapevole che la città può fare meglio di così, e con lei i suoi cittadini.

Il Cinema America

Una sala dalla storia recente turbolenta, il Cinema America di Trastevere è rinato negli ultimi anni grazie alla passione ed all’impegno di tanti ragazzi, per la maggior parte giovanissimi, ed alla disponibilità dei residenti.
Costruito negli anni ’50 ed abbandonato nel 2000, doveva essere abbattuto per fare spazio all’ennesimo blocco a scopo abitativo correlato di parcheggio. Da quel momento, un’ondata di protesta si è alzata ed ha portato all’occupazione prima, ed alla riapertura poi. Giovani menti e braccia si sono messi di impegno, istituendo l’associazione Piccolo America e sacrificando le proprie giornate per rendere il Cinema America uno spazio di condivisione di una della passioni più forti e comuni al mondo: quella per il cinema. Un cinema abbandonato da 17 anni e ricostruito, senza fondi pubblici, dalle fondamenta.
Durante l’anno sono ormai famose le loro “Proiezioni Pirata”, dove grazie alla complicità dei residenti che ospitano loro ed i loro proiettori, riescono a far godere di alcune delle migliori pellicole un interno quartiere grazie a chiese, palazzi e muri trasformati in veri e propri schermi.

L’Evento

Certo, di strada da fare ancora ce n’è molta. Se ad ora il Cinema America è ancora combattuto tra l’amministrazione ed i ragazzi (che hanno comunque ricevuto il benestare per prendere in gestione una seconda sala nelle vicinanze, la Sala Troisi), la spinta culturale non si ferma e come ormai succede da qualche anno, proprio a due passi dalla sala, è stato programmata una lunga serie di proiezioni all’aperto, e tutte gratis.
A partire dal 1° Giugno fino al 1° Agosto, ogni sera l’associazione presenterà un film diverso, facendosi spesso aiutare da registi ed attori stessi. Da Assante e Castaldo che presentano i film a tema musicale, passando per Benigni fino ad arrivare a Renzo Arbore.
Film culto, per bambini (ottima la selezione di quelli Pixar), pellicole che hanno fatto la storia del neorealismo così come quelle che hanno segnato per sempre la comicità in Italia e nel mondo.
I ragazzi mettono a disposizione la piazza, lo schermo e le sedie, ma invitano sempre gli spettatori a portare da casa coperte e cuscini per rendere l’esperienza davvero unica, magari condividendo anche una birra comprata nelle vicinanze.

Roma ha bisogno più che mai di una spinta culturale ed una grande mano la stanno dando proprio i ragazzi del Cinema America, che grazie alla loro enorme passione sono riusciti, non senza fatica, a costruire una realtà interessante ed unica, che non può far altro che generare altre iniziative di questo genere.