Siamo ormai nel pieno dell’era tecnologica che ci fa sempre più interagire con le macchine. Siano essere dei semplici distributori di soda o robot con sembianze umane che reagiscono come (a volte meglio, a volte peggio) l’uomo. I nostri telefoni ci parlano e i nostri computer ci guardano, portandoci a dubitare di quanto possa essere realmente utile (e sicuro) questo tipo di sviluppo che coinvolge non solo freddi calcoli e schede madri, ma anche scienza e etica.
E se si riuscisse a trovare un modo non invadente ed allo stesso tempo completo di vivere un’esperienza che, senza tecnologia, non sarebbe comunque possibile? Un tipo di viaggio indietro di poco più di 100 anni, quando uno dei migliori pittori della storia era ancora vivo e deliziava gli occhi del mondo intero. Parliamo di Vincent Van Gogh e della mostra a lui dedicata, “Alive – The Experience“, che ci da la possibilità di immergerci davvero nei suoi dipinti.
Cosa È
Il Palazzo degli Esami, nel quartiere di Trastevere, è il luogo che ospita “Van Gogh Alive – The Experience“: oltre tremila immagini in HD proiettate su ogni superficie del palazzo. Muri, colonne, soffitti e pavimenti diventano giganti tele dove poterne osservare la maestosità dell’insieme così come la particolarità del dettaglio. Vi sono ovviamente alcune delle opere più famose del pittore olandese, dal Campo di Grano con Volo di Corvi alla famosissima Notte Stellata, tutte accompagnate da una precisa e potente colonna sonora fatta delle musiche, tra gli altri, di Bach, Vivaldi e Schubert.
Quanto e Quando
La mostra è aperta tutti i giorni: qui trovate orari e tariffe.
È già stata inaugurata, e sarà visitabile fino al 27 Marzo 2016. Avete quindi ancora molto tempo per inserirla nel vostro prossimo viaggio a Roma, insieme ad un soggiorno da Marco&Laura!